Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 19, 2008

Marcello Lippi ospite di Verde Metropolitano su Toscana Tv

Marcello Lippi, il ct della nazionale azzurra di calcio, sarà ospite della puntata di Verde Metropolitano, in onda questa domenica alle 12.45 e alle 19.30 su Toscana Tv. Nel corso della trasmissione, realizzata in collaborazione con l'Associazione internazionale produttori del verde "Moreno Vannucci", si parlerà anche delle origini del vivaismo pistoiese, prendendo spunto dal nuovo libro di Eugenio Ciuti, "Spigolature", che ne ripercorre le tappe più importanti, attraverso i profili dei protagonisti di questo settore fondamentale dell'economia pistoiese.

Ultimo giorno per il Campus di Albachiara a Montecatini

'Città ideale: i giovani che trasformano le città'. É questo il tema su cui hanno lavorato centinaia di ragazze e ragazzi che, in tutta Italia, aderiscono al percorso nazionale Albachiara, di cui il Campus di Montecatini è il momento culminante e anche quest'anno la città termale ha ospitato tanti ragazzi per dibattere e discutere sui temi della legalità, cittadinanza e partecipazione.L'evento, promosso dalla Provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti, con il sostegno della Regione Toscana, si chiude oggi. Tutti gli incontri si sono svolti tra il Teatro Verdi, le Terme e il Palcongressi. Stamani, per la chiusura dei lavori è arrivato Giancarlo Caselli, il procuratore amico dei giovani, che è anche un grande comunicatore e i ragazzi lo apprezzano anche per questa sua qualità.

Delegazione di accademici dell'Associazione "Per Boboli" in visita ai vivai pistoiesi

La funzione dei giardini nelle diverse epoche storiche, dal Medioevo al Rinascimento, fino ai giorni nostri. È stato l’argomento trattato dal professor Franco Cardini, a margine di una visita ai vivai pistoiesi, alla quale hanno preso parte 25 accademici dell’Associazione «Per Boboli» di Firenze, guidati dalla dottoressa Litta Medri, che oltre ad essere presidente del prestigioso sodalizio è stata per ben 25 anni direttrice del Giardino di Boboli. Ad invitare l’associazione fiorentina a visitare alcune delle realtà vivaistiche fra le più significative della Valle dell’Ombrone è stata l’Associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci» di Pistoia, il cui segretario generale, Renzo Benesperi, ha illustrato agli ospiti le caratteristiche del comparto, che vanta numeri di tutto rispetto anche per quanto riguarda l’export nazionale. A Pistoia, infatti, si producono il 35% delle piante ornamentali da esterno italiane e l’80% della produzione viene esportata. Gli ettari speci