Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 29, 2009

A Verde Metropolitano si parla dei nuovi ospedali della Toscana

A Verde Metropolitano, in onda domani (domenica 5 aprile, alle 12.45 e alle 19.30) su Toscana Tv, si parlerà dei quattro nuovi ospedali della Toscana (Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara). A fare il punto sulla tabella di marcia sarà l’assessore regionale alla salute Enrico Rossi. Quindi verrà proposta una sintesi del convegno medico svoltosi a Villa La Magia di Quarrata, dove si è parlato di come realizzare un ambiente accogliente per chi è affetto da gravi patologie reumatiche ed osteoarticolari. Infine, sulle prospettive dell’agricoltura, interverranno il direttore provinciale di Coldiretti, Pietro Piccioni e il presidente nazionale di Confagricoltura Federico Vecchioni.

Prodotti a chilometri zero nelle mense scolastiche di Quarrata, grazie all'accordo con Coldiretti

È stato siglato stamani, alla presenza di autorità e produttori, il protocollo d’intesa tra Coldiretti Pistoia e Comune di Quarrata che disciplina l’ingresso dei prodotti a Km 0, quindi dei prodotti agricoli di Pistoia, nelle mense scolastiche del Comune di Quarrata, che distribuiscono giornalmente 1.200 pasti agli alunni. Il protocollo prevede oltre alla fornitura dei prodotti al Comune da parte dei produttori aderenti a Coldiretti, una serie di incontri con gli alunni, genitori, il corpo docente, nonché una serie di visite guidate nelle aziende agricole fornitrici. Tali interventi saranno animati da tecnici ed esperti della Coldiretti di Pistoia e da esperti ASL di Pistoia. Saranno inoltre previsti una serie di campi sperimentali nelle aziende agricole dove i ragazzi potranno seguire le varie fasi di coltivazione di alcuni prodotti che al momento della raccolta, che avverrà con gli alunni, saranno inseriti e degustati nella mensa scolastica. «Si tratta di uno dei primi momenti in Tos

L'Oasi di Baugiano a Verde Metropolitano

Le iniziative del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese. L’argomento sarà al centro, oggi, della puntata di Verde Metropolitano, il programma di approfondimento condotto da Patrizio Ceccarelli, in onda alle 12.45 e alle 19.30 su Toscana Tv. Nel corso della puntata si parlerà anche di «Preistorica», l’insediamento didattico ispirato al Neolitico, realizzato all’interno dell’Oasi di Baugiano, sulle colline di Quarrata. Tra gli intervistati il presidente del Distretto, Vannino Vannucci e i promotori di "Preistorica".